Adempimenti a carico dei Genitori in merito all’obbligo di vaccinazione – Scuola dell’Infanzia (Legge 119/2017)

Consegna dei documenti entro il 10 settembre

Prot.n. 3760/C27

Castrocaro Terme, 01/09/2017

Ai Genitori degli alunni frequentanti le Scuole dell’Infanzia

dell’Istituto ComprensivoValle del Montone

In riferimento agli obblighi previsti per la frequenza dei servizi educativi e scolastici a partire dal settembre 2017, si comunica che, in base all’accordo tra Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale (Nota n.16142 del 25/08/2017), le ASL invieranno direttamente alle Famiglie la documentazione attestante lo stato vaccinale dei loro figli.

Laddove lo stato vaccinale non risulti in regola rispetto all’età, le Famiglie riceveranno gli appuntamenti per le vaccinazioni.

Sono ESONERATI dall’obbligo di vaccinazione:

• i soggetti immunizzati per effetto della malattia naturale;
  • i soggetti che si trovano in specifiche condizioni cliniche documentate.

In questi casi, e precisamente per l’omissione, il differimento e l’immunizzazione da malattia, deve essere presentata la relativa documentazione attestata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

Qualora la Famiglia non ricevesse la documentazione dell’ASL, dovrà presentare a Scuola la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art.47 del DPR 445/2000) utilizzando il modello allegato alla presente.

I Documenti ricevuti dalla propria ASL o l’Attestazione di esonero o la Dichiarazione sostitutiva devono essere consegnati dalle Famiglie alla Segreteria dell’Istituto ENTRO il 10 settembre 2017:

in cartaceo, in busta chiusa;

oppure

via mail all’indirizzo di posta elettronica foic80800l@pec.istruzione.it oppure foic80800l@istruzione.it

Si evidenzia che, scaduto il termine del 10 di settembre, il Dirigente Scolastico è tenuto a segnalare l’assenza di documentazione all’ASL di competenza.

Ulteriori disposizioni saranno tempestivamente comunicate alle Famiglie.

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

Anna Starnini

Dichiarazione sostitutiva