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Circ. 89 – Adempimenti per lo svolgimento degli scrutini finali a.s. 2017/18

Procedure per scrutini finali scuola secondaria I grado

ISTITUTO COMPRENSIVO VALLE DEL MONTONE
Sede Dirigenza: Viale Marconi n. 123 Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
Tel. 0543/767183 – Fax 0543/769154 – e-mail: foic80800l@istruzione.it
Codice Meccanografico: FOIC80800L

Circolare n. 89/Doc.
Prot. n. 2450/A19

Castrocaro Terme, 30/05/2018


– Ai docenti delle scuole secondarie
Istituto Comprensivo Valle del Montone

 – Albo

 

Oggetto: Adempimenti e procedure per lo svolgimento degli scrutini finali a.s. 2017/2018

OPERAZIONI PRELIMINARI:

  • innanzitutto ogni docente, nel proprio registro, nel giorno dello scrutinio proceda all’allineamento delle assenze attraverso l’apposita funzione
  • entro la data dello scrutinio della classe, da registro elettronico andare in: scrutini – inserimento delle proposte di voto per gli scrutini – selezionare il docente e come frazione temporale secondo quadrimestre” – selezionare la classe cliccando sul pulsante “proposte di voto” – inserire la proposta di voto– premere il pulsante “sincronizza ore di assenza e ore di lezione” – al termine cliccare su “conferma tutti i dati
  • la proposta di voto va espressa con un voto unico intero in cifre, desunto da un congruo numero di prove di verifiche scritte, orali e pratiche corrette e classificate durante il secondo quadrimestre

Si chiede a tutti i docenti la massima cura e puntualità nello svolgimento dell’intera procedura.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO:

In sede di scrutinio finale occorrerà:

  • verificare la presenza di tutti i docenti, affinché il Consiglio sia in seduta perfetta, ovvero, verificare le nomine per sostituzioni di docenti assenti
  • l’operatore del registro voti (uno o due docenti incaricati per plesso) attraverso il Servizio 27 procede a copiare le proposte di voto nelle valutazioni periodiche
  • il Coordinatore accede al proprio registro elettronico alla funzione scrutini – gestione valutazioni periodiche (solo per docenti coordinatori) – selezionare docente – frazione temporale – valutazioni periodiche e si procede con lo scrutinio (si ricorda che dalla schermata sono state eliminate le voci comportamento e religione, perché secondo le nuove disposizioni vanno in una nota a parte; il docente di religione o attività alternativa deve però svolgere le operazioni preliminari e inserire la proposta di voto come indicato sopra. In tal modo le valutazioni verranno stampate nella scheda a parte)

  • il Consiglio di classe approva, dopo attenta lettura, le valutazioni del primo alunno

  • il coordinatore clicca la voce Giudizi/Annotazioni e copia/incolla il giudizio globale sull’alunno (che ha precedentemente predisposto in un file in formato word, ma che deve essere discusso, eventualmente modificato e condiviso da tutti) e successivamente scrive il giudizio sul comportamento (anche questo dopo attenta condivisione), clicca poi “inserisci dati”

  • il coordinatore inserisce l’esito dello scrutinio cliccando sul pulsante in basso “valutazioni finali” ed inserendo negli appositi campi la “validità dell’anno scolastico”, lesito di ammissione” (E’ STATO AMMESSO/A, NON E’ STATO AMMESSO/A) e per le sole classi terze il “giudizio di idoneità”; cliccare infine sul pulsante inserisci dati(Si ricorda che il giudizio di idoneità è espresso in decimi, considerando il percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado)

Si sottolinea la necessità di cliccare sul pulsante “salva scrutinio” per ogni alunno al fine di salvare i dati prima di passare all’alunno successivo. 

  • il docente verbalizzante redige il verbale di scrutinio, in formato digitale, utilizzando il modello fornito dal referente di plesso
  • il coordinatore affida ad un docente la compilazione dei moduli da consegnare alla famiglia e l’eventuale compilazione del modulo fonogramma “non ammissione” (da comunicare alla famiglia a cura del coordinatore dopo la chiusura della scuola giovedì 7 giugno e comunque prima dell’affissione dei tabelloni)

  • il docente incaricato stampa le schede attraverso il servizio 27 (Stampa pagelle – modello 13). Inserisce le informazioni richieste e seleziona le voci come di seguito riportato:

  • Compila: classe, sede, località e data dello scrutinio

  • Lascia gli elementi già spuntati e selezionati aggiungendo solo una spunta nel “giudizio sul comportamento”

  • Seleziona in fondo il formato PDF

 

OPERAZIONI CONCLUSIVE DI SCRUTINIO: 

Al termine dello scrutinio è necessario che:

  1. tutti i docenti appongano la propria firma sul verbale e sul tabellone delle valutazioni periodiche che il Coordinatore avrà provveduto a stampare a fine scrutinio, tramite le stampanti predisposte, cliccando sul pulsante “stampa tabellone” presente nella pagina web dello scrutinio.

    Sarà poi necessario compilare e firmare il tabellone di ammissione o non ammissione alla classe successiva o all’esame conclusivo del I ciclo di istruzione.

  1. il Docente coordinatore di classe dovrà firmare le schede di valutazione stampate. È sufficiente stampare una sola copia della scheda per ogni alunno, la stessa verrà consegnata al genitore.

  1. il docente coordinatore firmerà e fotocopierà i moduli da consegnare alle famiglie con la segnalazione di materie da recuperare attraverso lo studio estivo. Eventualmente firmerà e fotocopierà il modulo con le motivazioni della non ammissione alla classe successiva (una fotocopia di entrambi rimarrà nel verbale)

STAMPA SCHEDA DI RELIGIONE/ATTIVITA’ ALTERNATIVE

Pannello di controllo – servizio 27 – stampa pagelle.

Nella barra grigia in alto a destra selezionare Religione/attività alternative

Procedere in maniera analoga alla schermata sopra riportata.

SI RICORDA CHE:

 – il Consiglio delle classi prime e seconde in sede di valutazione finale predispone la relazione finale del Consiglio di Classe di verifica dell’andamento didattico-educativo della classe a cura del Coordinatore, da allegare al registro dei verbali del Consiglio di Classe medesimo

 – ciascun docente deve provvedere ad inserire nel registro elettronico, alla voce “inserimento documenti didattici” la programmazione effettivamente svolta entro sabato 16 giugno

 – in sede di scrutinio i docenti approvano la griglia di rilevazione delle competenze sociali e civiche, a cura del coordinatore

Il Consiglio delle classi terze, in sede di valutazione finale, delibera e approva:

– la relazione di presentazione della classe al Presidente della Commissione d’esame, predisposta dal Coordinatore

– i programmi effettivamente svolti da ciascun insegnante che devono essere consegnati in copia a ciascuno studente, prima del termine delle lezioni (firmati da due alunni). Per gli alunni disabili deve esserci esplicito riferimento all’eventuale programma semplificato o differenziato

– la griglia di rilevazione delle competenze sociali e civiche a cura del coordinatore

– l’aggiornamento del P.E.I. per gli alunni portatori di handicap in uscita.

 

     Il dirigente scolastico
             Anna Starnini

tel. 0543 767183 – e-mail: foic80800l@istruzione.it

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