Circ. 87 – Adempimenti per lo svolgimento degli scrutini finali a.s. 2016/17

Circolare n. 87/Doc. – n. 85/Ata
Prot. n. 2538/A19

Castrocaro Terme, 30/05/2017

– Ai docenti delle scuole secondarie
Istituto Comprensivo Valle del Montone

Oggetto: Adempimenti per lo svolgimento degli scrutini finali a.s. 2016/17

Gentili Docenti, sono convocati i Consigli di Classe per la valutazione finale degli alunni, come da calendario inviato. Per un regolare svolgimento degli scrutini del II Quadrimestre si evidenzia quanto segue:

• la proposta di voto va espressa con un voto unico intero in cifre, desunto da un congruo numero di verifiche scritte, orali e pratiche corrette e classificate durante il quadrimestre; eventuali frazioni di voto non saranno accettate e verranno automaticamente arrotondate per eccesso o per difetto. (Il voto 5 1/2 si considera 6;)
  • per l’inserimento dei voti si segue il percorso da registro elettronico – scrutini – proposte di voto – selezionare come frazione temporale “secondo quadrimestre” – selezionare la classe cliccando sul pulsante “proposte di voto” – inserire la proposta di voto nella colonna “voto unico” e cliccare su “conferma tutti i dati”; poi premere il pulsante “sincronizza ore di assenza e ore di lezione” e al termine cliccare nuovamente su “conferma tutti i dati”.
  • La proposta di voto è modificabile fino al giorno dello scrutinio della classe.
  • Evitare di utilizzare le funzioni speciali per i coordinatori di classe, salvo il caso di un docente che sia impossibilitato ad inserire le proprie proposte di voto autonomamente.

Il Consiglio delle classi prime e seconde in sede di valutazione finale predispone:

a) la relazione finale del Consiglio di Classe di verifica dell’andamento didattico-educativo della classe a cura del Coordinatore, da allegare al registro dei verbali del Consiglio di Classe medesimo;

b) la consegna da parte di ciascun docente, al Coordinatore di classe, della relazione finale di verifica della propria programmazione, effettivamente svolta;

c) l’aggiornamento del PDF per gli alunni disabili.

Il Consiglio delle classi terze,in sede di valutazione finale, delibera e approva:

a) la relazione di presentazione della classe al Presidente della Commissione d’esame, predisposta dal Coordinatore;

b) i programmi effettivamente svolti da ciascun insegnante che devono essere consegnati in copia a ciascuno studente, prima del termine delle lezioni (firmato da due alunni). Per gli alunni disabili deve esserci esplicito riferimento all’eventuale programma semplificato o differenziato ed alle prove conseguenti predisposte (terna); vanno altresì esplicitate eventuali misure predisposte per gli alunni con DSA;

c) l’aggiornamento del P.E.I. per gli alunni portatori di handicap in uscita.

OPERAZIONI DI SCRUTINIO

In sede di scrutinio finale occorrerà:

• verificare la presenza di tutti i docenti, affinché il Consiglio sia in seduta perfetta, ovvero, verificare le nomine per sostituzioni di docenti assenti;
  • accedere, tramite LIM, al proprio registro elettronico alla funzione “scrutini – valutazioni periodiche” entrando così in una schermata in cui si visualizzano i voti dei singoli alunni, compreso il voto di comportamento, per il quale il coordinatore avrà cura di formulare una proposta avendo preventivamente raccolto tutti gli elementi significativi quali: note, sanzioni, richiami, segnalazioni di comportamento scorretto alla famiglia, assenze e frequenza scolastica, nonché elementi di positività quali disponibilità all’aiuto dei compagni, predisposizione al dialogo costruttivo, atteggiamento propositivo nei confronti delle attività scolastiche:
  • Il Consiglio di classe approva, dopo attenta lettura, le valutazioni di ogni singolo alunno e inserisce l’esito dello scrutinio cliccando sul pulsante in basso “valutazioni finali” ed inserendo negli appositi campi la “validità dell’anno scolastico”, l’“esito di ammissione” (E’ STATO AMMESSO/A, NON E’ STATO AMMESSO/A) e per le sole classi terze il “giudizio di idoneità”; cliccare infine sul pulsante “inserisci dati”;
  • Il giudizio di idoneità è espresso in decimi, considerando il percorso scolastico complessivo compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado;
  • Per ogni alunno è necessario cliccare sul pulsante “salva scrutinio” al fine di salvare i dati prima di passare all’alunno successivo;
  • affidare la redazione del verbale di scrutinio, su modulo appositamente predisposto, al docente verbalizzante;
  • affidare ad un docente la compilazione dei moduli da consegnare alla famiglia;
  • affidare ad un docente la compilazione del modulo fonogramma non ammissione da comunicare alla famiglia a cura del coordinatore (nella mattinata del 09/06/2017 entro le ore 9.00 per gli alunni di classe 3^, dal 9/06/2017 ed entro le ore 12.00 di sabato 10/06/17 per gli alunni di classe 1^ e 2^).

OPERAZIONI CONCLUSIVE DI SCRUTINIO

Al termine dello scrutinio è necessario che:

a) tutti i docenti appongano la propria firma

• sul tabellone delle valutazioni periodiche che il Coordinatore avrà provveduto a stampare a fine scrutinio, tramite le stampanti predisposte, cliccando sul pulsante “stampa tabellone” presente nella pagina web dello scrutinio;

b) il Docente coordinatore di classe:

• clicchi sul pulsante per firma omessa del Dirigente Scolastico ai sensi dell’art. 3, D.to L.gs. 12/02/1993, n. 39 e non firmi il tabellone delle valutazioni periodiche;
  • in collaborazione con il docente verbalizzante stampi il verbale;
  • riponga nello spazio predisposto il registro dei verbali del C.d.C, il tabellone delle valutazioni periodiche, le comunicazioni alle famiglie, il verbale stampato;
  • il Docente coordinatore di classe dovrà provvedere a firmare le schede di valutazione, comprensive della valutazione di Religione Cattolica.

Anna Starnini

tel. 0543 767183 – e-mail: foic80800l@istruzione.it