Alle famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e personale scolastico

Prevenzione situazioni di potenziale pericolo per i bambini

Prot. n. 5405/C12

Castrocaro Terme, 03/12/2018

– Alle famiglie degli alunni della scuola dell’Infanzia
p.c.  Al personale della scuola dell’Infanzia

Oggetto : Comunicazione

Si ritiene opportuno richiamare l’attenzione delle SS.LL. sui rischi per la salute dei bambini connessi all’ingestione di piccoli oggetti e alla responsabilità dell’adulto nell’evitare di lasciare alla loro portata oggetti «appetibili» ma potenzialmente pericolosi.
Si richiama in particolare l’attenzione sui rischi delle batterie a bottone, oggetti di piccolissime dimensioni, spesso presenti in giochi, orologi, piccoli addobbi che se non regolarmente alloggiate possono entrare nella disponibilità dei bambini che utilizzano tali oggetti. Le pile al litio sono le più pericolose se ingerite dai bambini, perché provocano gravi lesioni a esofago e stomaco, con la possibilità di perforazioni e conseguenti emorragie inarrestabili.
Si confida pertanto nella collaborazione di tutte le famiglie nel prevenire situazioni di potenziale pericolo per i bambini, anche in ambiente scolastico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
         Dott.ssa Susi Olivetti