Navigazione veloce

POF/PTOF – valutazione e progetti

ptof

Il Piano dell’offerta formativa, ora divenuto Piano Triennale dell’Offerta Formativa è la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF, che, “strumento di programmazione e di gestione” quale è, nel rispetto degli obiettivi generali determinati a livello nazionale deve riconoscere le caratteristiche e le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico in cui opera l’istituto scolastico.

Le finalità delle esperienze educative e didattiche  esposte nel Piano trovano il loro riferimento fondamentale nei Curricoli e nelle Indicazioni Nazionali e sono quindi i pilastri sui quali è costruita la progettazione didattica di ogni docente.

Sono riportati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa i progetti didattici proposti per l’anno scolastico in corso. Le attività di progetto rappresentano le occasioni più propizie che la scuola ha di proporre esperienze che favoriscano negli allievi lo sviluppo della consapevolezza di sè, come persone e come individui sociali.


Archivio

Progetto educazione stradale 2016

PTOF _ Piano Triennale Offerta Formativa aprile 2016

POF 2015-2016, aggiornato dal C.d. I. il 15 aprile 2016 (versionePDF)

POF 2014-2015 (versione PDF)

POF 2013 14

Top