Scuola primaria “A. Traversari”

sc Portico entrata
Codice della scuola: FOEE80804T
indirizzo: Via Tosco Romagnola, 6 – 47010 Portico e San Benedetto
telefono: 0543 967 029
email:  foic80800l@istruzione.it

Docente di riferimento: Francesca Briccolani

Segreteria tel. 0543 767 183

IL TERRITORIO

portico di romagna panoramaIl Comune di Portico e San Benedetto è situato nell’alta Valle del Montone lungo la Strada Statale n. 67, e fa parte della comunità montana “Acquacheta Romagna Toscana”. Il territorio comunale confina con la Toscana e comprende tre centri abitati: Portico di Romagna, a 36 km da Forlì; Bocconi, frazione di San Benedetto; San Benedetto in Alpe a 48 km da Forlì.

In ognuna di queste località è presente una sala polivalente adibita a spettacoli e manifestazioni culturali e ricreative. San Benedetto è sede del centro visite ed accoglienza dell’ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il Comune di Portico di Romagna – San Benedetto ha conquistato la bandiera arancione, il marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra attribuito dal Touring Club Italiano. Nel centro di Portico sono presenti la scuola dell’Infanzia Statale e la scuola Primaria Statale che accolgono anche i bambini di San Benedetto.

LA SCUOLA

sc Portico bene

Il plesso scolastico “Ambrogio Traversari” di Portico e San Benedetto ospita, nello stesso edificio, la scuola dell’Infanzia e la scuola Primaria.

La scuola Primaria è composta da pluriclassi ed è organizzata a Tempo Pieno; i bambini restano cioè a scuola per 40 ore settimanali. Il plesso, oltre agli spazi esterni attrezzati, le aule e la mensa scolastica, comprende un laboratorio di ceramica, attivo da 35 anni, una biblioteca e un laboratorio informatico. La scuola è munita di una rete d’accesso wireless e due classi sono fornite di lavagna interattiva multimediale. La palestra del Palazzetto dello Sport è situata a poca distanza dall’edificio scolastico.

A.S. 2018/2019: I PROGETTI

• ARTE E CERAMICA
  • UN PARCO PER TE: LE STORIE E IL LUPO
  • OPERA DOMANI: “L’ELISIR D’AMORE”
  • IL TEATRO DEL TERRITORIO
  • INGLESE: TAKE CARE OF THE SEEDS

ARCHIVIO

I PROGETTI DELL’A.S. 2017/2018

GSO-Portico

• UN PARCO PER TE
  • PROGETTO MUSICA

I PROGETTI DELL’A.S. 2016/2017

• PAROLE AL CARTOCCIO
  • UN PARCO PER TE
  • L’ARTE IN UN CLICK

m4-salcado-antarctic

• OPERA DOMANI

I PROGETTI DELL’A.S. 2014/2015

• NUTRITI DAL BOSCO

DSCN0335b DSCN0337b

• CIB… ARTI (in collaborazione con Kids Creative Lab e museo Guggenheim)

DSCN0380b

• MILO MAYA E IL GIRO DEL MONDO (Opera Domani)
  • SCUOLA@APPENNINO

PROGETTI dell’A.S. 2013/2014

• STORIA E GEOGRAFIA DEL BOSCO
  • TUTTE LE TESSERE DEL MOSAICO
  • OPERA DOMANI: AIDA
  • INTEGRAZIONE CLASSI IN MOVIMENTO
  • CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

LA BIBLIOTECA IN CLASSE

MATERIALI E DOCUMENTAZIONI

Due presentazioni di approfondimento sull’universo, la sua evoluzione e il sistema solare (attività di scienza della pluriclasse III/IV/V)

L’UNIVERSO (.pdf – 412 Kb)

L’universo e oltre.. (.ppt – 4MB)

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì  dalle ore 8.15 alle ore 16.15

DOCENTE CLASSE MATERIE
Benini Marco IV-V Italiano – Inglese – Arte e immagine – Tecnologia – Storia
Tecnologia (cl. II – III)
Briccolani Francesca I-II-III Italiano – Inglese – Storia – Arte e immagine – Musica
Cacciafesta Raffaella IV-V Matematica – Geografia – Musica – Motoria – Scienze
Musica (cl. I – II – III)
Casadei Silvia I-II-III Matematica – Geografia – Scienze
Cangini Jessica  I-II-III Storia – Geografia – Scienze – Motoria (cl. I)
Potenziamento
Zuccherelli Flavia I-II-III-IV-V Religione cattolica

La segreteria, con sede a Castrocaro presso la Scuola Secondaria di I° grado “Dante Alighieri”, è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 13.00. Giovedì dalle ore 14.45 alle ore 16.30.