Scuola primaria “L. Cappelli”

20150413_102736

Chi siamo e dove siamo

LA SCUOLA PRIMARIA LICINIO CAPPELLI

scuole Rocca

La scuola primaria di Rocca si caratterizza per un’offerta formativa che pone una particolare attenzione alla didattica della matematica e dell’arte (termine inteso in senso ampio che include le attività espressive di vario genere). Grazie a un costante confronto e un’esperienza consolidata negli anni, i percorsi didattici sono sempre ampiamente interdisciplinari; attenti all’osservazione e al confronto con il territorio e il mondo esterno.

In tutte le classi la LIM (lavagna multimediale) ha ormai sostituito la lavagna di ardesia, che però resta come indispensabile sostegno nei momenti di blackout tecnici.

ROCCA SAN CASCIANO

Il Comune di Rocca San Casciano è immerso nel cuore della Romagna – Toscana. L’antico borgo si trova alleporte del parco nazionale delle Foreste Casentinesi a circa 26 Km da Forlì, lungo la Strada Statale n. 67. Fino al 1923 era un capoluogo toscano. Il centro abitato è circondato da boschi che seguono il corso del fiume. Oggi conta una popolazione di circa 2000 abitanti. Le ricorrenze che coinvolgono tutta la cittadinanza e che rappresentano momenti importanti di aggregazione e identità cittadina sono: la festa del Falò e la festa del Voto. Entrambe fanno parte della storia locale essendo legate ad antiche tradizioni e a eventi storici del passato.

Ogni classe utilizza il laboratorio di informatica, fornito di postazioni sufficienti per ospitare una classe. È possibile inoltre effettuare delle proiezioni per il grande gruppo. Nella scuola sono presenti anche un laboratorio per le attività artistiche (musica – arte) e la mensa scolastica.

La biblioteca

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA

La biblioteca situata a Rocca S. Casciano rappresenta un importante patrimonio per tutti i plessi della vallata. Negli anni passati, grazie ad un progetto ministeriale, è stato possibile acquistare moltissime opere di recente pubblicazione, che comprendono i più disparati generi letterari, destinati ai ragazzi di tutte le età. È aperta in diversi giorni della settimana e durante l’estate, grazie anche al contributo di personale volontario. In questa sede si svolgono attività di animazione e di lettura creativa, curate da insegnanti dell’Istituto. Viene organizzato un servizio di prestito librario per tutti i plessi di Dovadola e Portico.

La mensa

LA MENSA SCOLASTICA

I locali della mensa scolastica si trovano al piano terra e constano di una cucina e di una sala pranzo.

Clicca sull’immagine per leggere il menù dell’anno scolastico in corso; si legge male, ma a mensa si mangia benissimo!

(1° settimana: 20 -24 ottobre)mensa

Orari e Contatti
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

Lunedì, martedì e giovedì.   Tutte le classi: 8,30 – 16,30
Mercoledì e venerdì.    Tutte le classi: 8,30 – 12,30

Codice della scuola: FOEE80803R
indirizzo: Via Licinio Cappelli, 15 – 47017  Rocca San Casciano (FC)
telefono: 0543 960 107
email:  foic80800l@istruzione.it

Docente di riferimento: Eleonora Toledo
Segreteria Castrocaro tel. 0543 767 183

Diario 2016 2017

LIBRIAMOCI 2016

Classi I e II. Lettura animata dal maestro Marco. Roal Dahl, La fabbrica del cioccolato

rocca4rocca3rocca5

Diario 2015 2016

Lettori e scrittori

La nostra scuola partecipa a Libriamoci 2015

libriamoci-logo

EVVIVA LA LETTURA

LEGGI I NOSTRI E.BOOK CLICCANDO SULLE IMMAGINI!

copertina 1

copertina 2