Navigazione veloce

Scuola primaria “L. Cappelli”

 LA SCUOLA PRIMARIA LICINIO CAPPELLI

scuole Rocca

La scuola primaria di Rocca è intitolata a Licinio Cappelli, famoso editore nato a Rocca San Casciano nel 1864. Gli stabilimenti tipografici, attualmente chiusi, hanno rappresentato un’importate risorsa economica per il territorio.

L’edificio costruito nel 1937 per la scuola elementare, ora ospita dal 2009 anche la scuola secondaria. In un’ala dello stesso edificio si trova la scuola dell’infanzia. La scuola è stata inaugurata il 18 novembre del 1937: video dell’epoca.

DSCF82972017: Il maestro Mauro Pretolani

e l’esperto di storia locale Giovanni Ghetti

raccontano ai ragazzi la scuola di una volta in occasione

dell’ottantesimo compleanno dell’edificio.

La nostra scuola si caratterizza per un’offerta formativa che pone una particolare attenzione alla didattica della matematica e alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio artistico e paesaggistico. Grazie a un costante confronto e un’esperienza consolidata negli anni, i percorsi didattici sono sempre ampiamente interdisciplinari; attenti all’osservazione e al confronto con il territorio e il mondo esterno.

In tutte le classi la LIM (lavagna multimediale) ha ormai sostituito la lavagna di ardesia, che però resta come indispensabile sostegno nei momenti di blackout tecnici e non.

20190201_103201

Ogni classe utilizza il laboratorio di informatica, fornito di postazioni sufficienti per ospitare una classe. È possibile inoltre effettuare delle proiezioni per il grande gruppo. Nella scuola sono presenti anche dei piccoli laboratori per le attività artistiche (musica – arte).

Nell’edificio scolastico esiste un servizio mensa con cucina interna e momenti di pre scuola e post scuola.

Dall’anno scolastico 2017/18 la scuola ospita un servizio di aiuto compiti a cura della cooperativa Domus Coop di Forlì.

A.S. 2018/19

Docenti in servizio nel plesso: 10 (di cui 7 per l’intero orario di servizo)

Alunni iscritti: 61 (cl.I: 11; cl.II: 11; cl.III, 11; cl.IV,11; cl.V, 17).

Regolamento della scuola 2018/19

ROCCA SAN CASCIANO

Il Comune di Rocca San Casciano è immerso nel cuore della Romagna – Toscana. L’antico borgo si trova alleporte del parco nazionale delle Foreste Casentinesi a circa 26 Km da Forlì, lungo la Strada Statale n. 67. Fino al 1923 era un capoluogo toscano. Il centro abitato è circondato da boschi che seguono il corso del fiume. Oggi conta una popolazione di circa 2000 abitanti. Le ricorrenze che coinvolgono tutta la cittadinanza e che rappresentano momenti importanti di aggregazione e identità cittadina sono: la festa del Falò e la festa del Voto. Entrambe fanno parte della storia locale essendo legate ad antiche tradizioni e a eventi storici del passato.

Aggiornato al 1 febbraio 2019


 La biblioteca

LA BIBLIOTECA SCOLASTICA  ANNA  BISERNI

20150413_102736

La biblioteca situata a Rocca S. Casciano rappresenta un importante patrimonio per tutti i plessi della vallata. Negli anni passati, grazie ad un progetto ministeriale, è stato possibile acquistare moltissime opere di recente pubblicazione, che comprendono i più disparati generi letterari, destinati ai ragazzi di tutte le età. È aperta in diversi giorni della settimana e durante l’estate, grazie anche al contributo di personale volontario. In questa sede si svolgono attività di animazione e di lettura creativa, curate da insegnanti dell’Istituto. Viene organizzato un servizio di prestito librario per tutti i plessi di Dovadola e Portico.


 La mensa

LA MENSA SCOLASTICA

I locali della mensa scolastica si trovano al piano terra e constano di una cucina e di una sala pranzo.

Clicca sull’immagine per leggere il menù dell’anno scolastico in corso; si legge male, ma a mensa si mangia benissimo!

(1° settimana: 20 -24 ottobre)mensa


Orari e Contatti
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

Lunedì, martedì e giovedì.   Tutte le classi: 8,30 – 16,30
Mercoledì e venerdì.    Tutte le classi: 8,30 – 12,30

Codice della scuola: FOEE80803R
indirizzo: Via Licinio Cappelli, 15 – 47017  Rocca San Casciano (FC)
telefono: 0543 960 107
email:  foic80800l@istruzione.it

Docente di riferimento: Eleonora Toledo
Segreteria Castrocaro tel. 0543 767 183


ARCHIVIO ATTIVITA'

Le feste di fine anno che fanno parte della storia della scuola.

Anno Titolo Tipologia e sede
Dirigente
2003 Agenzia viaggi Tutto si può

+ Gioco lettura

Spettacolo teatrale. Circolo parrocchiale Valentini
2004 Circo 40 e uno Spettacolo teatrale. Circolo parrocchiale Valentini
2005  Punti di vista (Matemarte) Spettacolo teatrale. Circolo parrocchiale e sede Convegno Matematica a Castel San Pietro Bertaccini
2006 Girovagando Spettacolo teatrale, teatro Rocca + mostra excolonia Bertaccini
2007 Pagine per incontrarsi Mostra ex colonia Maredi
2008 C’era una volta (giochi, costumi, oggetti della vecchia Romagna) Animazione in piazza a Rocca Maredi
2009 Un paese da fiaba (giochi a squadre ispirati a Pinocchio).  Intitolazione biblioteca ad Anna Biserni Animazione in piazza a Rocca Italiano
2010 Amici come cani e gatti (punti gioco ispirati agli animali) Animazione in piazza a Rocca Italiano
2011 6… uno che conta (punti gioco ispirati alla matematica) Animazione in piazza a Rocca Di Salvio
2012 La storia siamo noi (gioco a squadre di adulti e bambini che dovono ricostruire abiti d’epoca con materiale di recupero) Animazione in piazza a Rocca Branzanti
2013 In cortile. (Giochi a squadre ispirati a vecchie attività ludiche) Animazione nel cortile e nelle aule scolastiche Branzanti
2014 Colori in amicizia (spettacolo musicale in 5 atti ispirato all’inclusione e ai colori) Animazione in piazza a Rocca Starnini
2015 Atleti alla frutta Giochi nel parco pubblico Starnini
2016 Pagine di Rocca (mostra di elaborati ispirati alla storia del paese ed attività ludiche in tema) Animazione in piazza a Rocca Starnini
2017 Italmatemagica (giochi ispirati alla lettura ed alla matematica) Animazione in piazza a Rocca Starnini
2018 Momenti di scuola

(In occasione degli 80 anni dell’edificio scolastico, gli alunni mettono in scena 5  atti che mettono a confronto la scuola di ieri e  di oggi).
Spettacolo teatrale nel restaurato teatro Italia  Starnini
2019
– in lavorazione – In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, lo spettacolo avrà come tema le invenzioni del passato e….
Musical nel teatro Italia di Rocca Olivetti

 

Top