Scuola secondaria di I° grado “L. da Vinci”

La giornata della vita

b

Il sangue può essere donato da tutte le persone sane, senza distinzione di sesso o di razza.

Bastano solo dieci minuti del proprio tempo per salvare una vita umana.

Informare significa far crescere i giovani con consapevolezza e responsabilità

In data 18 maggio 2017  le classi II A e IIIA della scuola Secondaria di 1° grado di Rocca San Casciano hanno incontrato alcuni volontari dell’associazione A.V.I.S. Comunale di Rocca San Casciano-Portico San Benedetto (Oriano Rimini, Miriam Tagliaferri, Silvia Ferrini) e la dottoressa Sonia Betti del Centro Trasfusionale di Forlì.

L’incontro ha fatto riflettere gli alunni sul fatto che donare il sangue è un atto di estrema sensibilità e intelligenza. Esso è frutto di amore per se stessi e di amore verso il prossimo: amore per se stessi perché richiede un  corretto stile di vita e profondo rispetto  verso la  propria persona  sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista morale, amore verso gli altri, perché chi compie questo gesto    elargisce un grande dono.

Quest’esperienza ha fatto riflettere i ragazzi su quanto sia preziosa la vita e  quanto sia importante compiere atti di solidarietà nei confronti del prossimo.

Donare sangue è un gesto di generosità e di grande umanità.

Al termine dell’incontro i volontari hanno regalato agli studenti, ” futuri donatori di sangue”, alcune T-shirt, penne e  interessanti opuscoli informativi.

Il CCR di Rocca presenta la giornata ecologica

rocca medieClicca sull’immagine!

Codice della scuola: FOMM80802P

indirizzo: Via Licinio Cappelli, 15 – 47017 Rocca San Casciano (FC)