Navigazione veloce

Note legali

Contenuti e responsabilità

Questo è il sito istituzionale tramite il quale la Scuola si impegna a corrispondere al principio generale di trasparenza, quale definito dal D.Lgs 33 del 14 marzo 2013, art. 1, cc. 1 e 2
vedi ...
  • c. 1. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
  • c. 2. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni in materia di segreto di Stato, di segreto d’ufficio, di segreto statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Lo stesso decreto definisce alcuni contenuti obbligatori ed è unicamente rispetto ad essi che il dirigente scolastico porta le responsabilità quali previste dalla normativa, in particolare riconoscendo il diritto di chiunque, senza limitazione alcuna quanto alla legittimazione soggettiva, di richiedere l’accesso a qualsiasi documento o informazione la cui pubblicazione obbligatoria sia stata omessa. Ciò secondo quanto previsto dall’art. 5 del decreto.

La Scuola, e per essa il dirigente, risponde altresì della correttezza e integrità di tutti i documenti pubblicati con la sottoscrizione, anche a carattere di stampa, del dirigente scolastico o di altro personale incaricato, ma per nessun motivo risponde della completezza e precisione delle informazioni fornite al fine di agevolare l’interazione degli allievi e delle loro famiglie, nonché del personale della scuola, con le varie istanze amministrative e didattiche.

Ad ovviare al rischio di errori o dimenticanze, a qualsiasi motivo imputabili, la Scuola sollecita tutti gli utenti del sito a segnalare imprecisioni e a richiedere la pubblicazione di informazioni ritenute utili, e consente la richiesta di informazioni telefoniche relativamente a quanto risulta comunicato in forma non chiara o addirittura non comunicato.

Nello stesso modo la Scuola risponde della scelta dei collegamenti proposti a siti esterni, in base al loro carattere istituzionale o al credito da essi conseguito relativamente al carattere significativo e pertinente dei contenuti e alla serietà del loro operare, ma in alcun modo risponde della proprietà e correttezza delle informazioni ivi pubblicate.

Caratteristiche tecniche

Il sito web della Scuola è costruito nel rispetto di quanto riguarda il diritto di accesso agli utenti che si avvalgono di ausili tecnici. Anche in questo caso, la Scuola non è tecnicamente in grado di rispondere della piena conformità agli standard previsti (WCAG 2.00 livello AA), ma invita tutti gli utenti a segnalare le difformità riscontrate, in particolare quelle che possono effettivamente limitare l’accesso al sito di persone disabili, con evidente lesione dei principi costituzionali del dovere inderogabile “della solidarietà politica, economica e sociale” (Costituzione della Repubblica italiana, art. 2) e di eguaglianza, per affermare il quale la Repubblica assume il compito di “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese” (art. 3).

Proprio perché si sono assunte, con soluzioni conformi agli standard tecnici correnti, misure di protezione del sito dall’intrusione di virus e altri malware che possano danneggiare il sito e l’integrità dei dati, alla Scuola non può essere imputata la responsabilità di effetti nocivi prodotti da eventuali virus, quanto alla sicurezza delle apparecchiature hardware degli utenti connesse al sito, quanto alla sicurezza dei dati in esse archiviati.

Modalità di navigazione, servizi in rete e privacy

(vedi anche l’informativa sulla privacy)
Tutti i dati, i documenti e le informazioni “concernenti l’organizzazione e l’attivita’ delle pubbliche amministrazioni”, sono accessibili nelle diverse pagine del sito, senza la necessità di registrazione e di collegamento ad aree riservate tramite chiavi esclusive di identificazione (D.Lgs 33 del 14 marzo 2013, art. 2, c. 2).

In tal modo, i visitatori del sito non sono richiesti di alcun dato personale. La tracciatura degli identificativi delle macchine da cui si effettua l’accesso al sito, il numero e i titoli delle pagine visitate, il tempo di permanenza sul sito, etc. sarà utilizzata unicamente a fini statistici (elaborati con procedure informatiche automatiche) e al fine di individuare i responsabili di eventuali comportamenti volti a minare la sicurezza del sito o a limitarne il funzionamento.

Le aree riservate presenti sul sito non presentano alcun atto o documento ufficiale o informazione significativa, quanto piuttosto materiali di discussione in preparazione di riunioni degli organi o materiali didattici rivolti a singole classi in determinati ambiti disciplinari.
Una seconda importante funzione delle aree riservate consiste nella possibilità di identificazione informatica del genitore, dell’alunno maggiorenne, del docente o del personale ATA, al quale si richiede (o si richiederà in un prossimo futuro) di avvalersi unicamente della modulistica elettronica presente nelle rispettive aree riservate per trasmettere alla scuola ogni comunicazione a richiesta o domanda, a dichiarazione o ad istanza relativa a qualsiasi materia.

Al fine di consentire l’identificazione certa degli istanti o richiedenti, la Scuola ha disposto una procedura di registrazione per cui il personale scolastico, i genitori e gli stessi allievi maggiorenni richiedono l’iscrizione che viene attivata solo dopo la verifica dell’indirizzo di posta elettronica trasmesso e dell’appartenenza del richiedente a una delle componenti scolastiche legittimate.
L’istituzione di servizi telematici è richiesta dall’art. 63, c. 3-bis dello stesso D.Lgs 82/2005 che impone a tutte le amministrazioni pubbliche, compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, di avvalersi, a far luogo dal 1 gennaio 2014, di servizi telematici tanto per la ricezione di istanze, richieste, atti e documenti da parte degli utenti quanto per la trasmissione ad essi delle diverse comunicazioni come delle certificazioni.

Le procedure adottate nell’attivazione dei servizi in rete sono conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente:
  1. L’identificazione informatica (D.Lgs 82/2005, art. 1, lett. u-ter) assume il valore di firma elettronica (art. 1, lett. q), tale da soddisfare “il requisito della forma scritta” dei documenti informatici, la cui “trasmissione non deve essere seguita da quella del documento originale” (art. 45, cc. 1 e 2), essendo “il documento informatico, cui è apposta una firma elettronica, sul piano probatorio […] liberamente valutabile in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità” (art. 21, c. 1).
  2. L’invio da parte dell’utente del modulo elettronico compilato produce l’acquisizione dei dati a una base dati della scuola, da cui potrà essere generato, con procedura informatica automatizzata, il documento informatico contenente i dati delle singole istanze che, protocollato e archiviato in forma digitale. Al momento dell’invio della comunicazione, il sistema trasmette immediatamente una e-mail di conferma o di notifica dell’invio, con dichiarati i dati trasmessi, tanto alla scuola quanto all’accedente. Tale e-mail, il cui testo non è modificabile, costituisce, come richiesto dalla norma, la condizione di validità della comunicazione telematica .
  3. Il servizio è gestito in proprio dalla Scuola, che si avvale di software proprietario regolarmente licenziato e di software open source e, come il modello stesso del sito, rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons. La Scuola si avvale dell’assistenza di soggetti esterni qualificati che operano nell’ambito di un preciso incarico loro affidato dalla Scuola.

 
 

Consulenza: Paolo Isola – paolo.isola@stake.cc

Top